il coro

Il Giardino Vocale è un luogo dove coltivare la musica, ricercare armonia, far sbocciare la voce; è il luogo in cui le leggi della Natura si manifestano e si mostrano come vero principio generatore di tutte le arti, ivi compresa la musica.

L’armonia della Natura è riposta nella sua capacità di esprimere coerenza attraverso la variazione: "Le radici altro non sono che il gambo, il gambo altro non è che la foglia, la foglia altro non è che il fiore: variazioni dello stesso pensiero." (Goethe)

Allo stesso modo ciò che è armonioso in musica è coerenza e variazione, e la musica corale ne è l'espressione più antica e rigogliosa.

 

Il coro polifonico "il Giardino Vocale" è nato nel 2018 a Bologna, ma i membri del gruppo fondativo cantano insieme dal 2012.

Il nostro repertorio spazia dal genere popolare (con un occhio di riguardo per i canti del nostro territorio) al genere colto (a partire dall’epoca antica fino a quella contemporanea).

 

Il coro è organizzatore e fautore dal 2017 del Festival Corale Allargando. Questa parola, oltre ad avere uno specifico significato musicale, esprime l'intento fondamentale di questo festival: la volontà di allargare gli orizzonti musicali, sociali e culturali, creando e rinsaldando i rapporti di condivisione e partecipazione tra diverse realtà corali

 Via Santa Rita 4  |  Bologna  |  ilgiardinovocale@gmail.com

  • Facebook