dom 15 apr | Parrocchia di S.Giovanni Battista

Musiche in Primavera

V Rassegna Corale - Coro Spore - Ass. Culturale Vuoti A Rendere. In un luogo incantato sui colli bolognesi nei pressi di Pianoro, canteremo assieme ai cori MiraiBo e Spore. Non mancate!
La registrazione è stata chiusa
Musiche in Primavera

Orario & Sede

15 apr 2018, 17:30
Parrocchia di S.Giovanni Battista, Via Montecalvo, 35, 40065 Montecalvo BO, Italia

Cori ospiti

I cori partecipanti:

CORO FEMMINILE MIRAIBO

La storia del coro MiraiBo è relativamente breve. Il coro nasce nel settembre del 2008 sotto la guida della maestra Satomi Yanagibashi all'interno della Basilica di Santo Stefano a Bologna. La diversa provenienza e formazione dei componenti ha costituito una ricchezza formativa iniziale, plasmata da Satomi con sapienza e costanza nell'insegnamento del canto. La stagione trascorsa all'interno della Basilica di Santo Stefano ha consentito al coro di prendere contatto anche con le atmosfere mistiche del canto gregoriano. Il coro, nonostante la sua giovane età, ha collaborato ad alcune celebrazioni liturgiche all'interno della Basilica e ha tenuto alcuni concerti, uno dei quali insieme al coro PicaBo al teatro bolognese degli Alemanni, per raccogliere fondi a favore dei terremotati d'Abruzzo.

CORO SPORE

Il Coro Spore spunta dal sottobosco bolognese nell’ottobre del 2009, e da allora emette suoni nell’atmosfera in maniera sistematica ed inesorabile. Lo studio della musica corale, nello spazio e nel tempo, ha permesso al Coro Spore di divenire musicalmente agile, in grado di esprimere una grande varietà timbrica e capace di scivolare rapidamente dai mottetti rinascimentali ai canti di lavoro e di montagna.

L’obiettivo del Coro Spore è trasformare la musica in una sorta di seme che, una volta piantato nell’anima degli ascoltatori, possa contagiarli con un sincero amore per la Regina delle Arti.

Nel 2010 è fra i gruppi fondativi dell’Associazione Culturale “Vuoti a Rendere” - Associazione di Promozione Sociale. Il 16 aprile 2013 il Governo della Repubblica di Polonia ha decorato il Coro Spore con la prestigiosa medaglia “Pro Memoria”, per essersi distinto nella commemorazione dei combattenti polacchi che hanno contribuito alla Liberazione d’Italia.

www.vuotiarendere.it

CORO NOTE DI VOLTA

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento